Qualche giorno fa abbiamo parlato delle micro case, uno stile di vita che richiede di rinunciare a tutto per vivere in modo più sostenibile e in comunione con la natura.

Oggi parliamo di un esempio di microcasa ancor più green, se possibile.

Creata dallo studio olandese DUS Architects prende il nome di Urban Cabin e si trova in Olanda, lungo uno dei canali di Amstedam. La micro casa occupa solo 8 metri quadri e 25 metri cubi totali. Una piccola oasi in un contesto fortemente industrializzato in cui chi prenota può prendersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana.

Cosa la rende degna di nota? Il fatto che sia stata realizzata interamente tramite stampa 3D, con materiale bio-plastico nero interamente riciclabile.

Come? Fondendolo e riutilizzandolo per creare altri oggetti. Particolarmente eco-friendly, il materiale è stato creato grazie alla collaborazione di aziende come Henkel e Lenovo. La forma scelta ricorda una classica casetta, anche se in dimensioni ridottissime, con 4 facciate con disegni diversi, sia per motivi di stampa sia per motivi di isolamento. Nulla viene lasciato al caso in queste dimensioni ridottissime sia dal punto di vista del design sia da quello termico e acustico.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te

Come ogni microcasa che si rispetti non rinuncia al verde, nonostante gli spazi ridotti. Il pavimento infatti prosegue oltre la soglia della casa in 3D e si trasforma in un passaggio pedonale all’interno dell’area verde in cui sorge la casa. Vi sono addirittura dei piccoli gradini, una reinterpretazione di un portico, che permettono di sedersi e godersi il sole e il paesaggio del canale. All’interno vi è un unico ambiente, in grado di ospitare un letto doppio che, ripiegato, può diventare un divano.

La Urban Cabin, che già dal 2016 fa mostra di sé, è solo uno dei progetti del gruppo che intende realizzare moduli housing tramite stampa 3D, soprattutto per la creazione di una casa modulare che sintetizzi la ricerca portata avanti dallo studio in ogni ambito: forma, struttura, materiali e sostenibilità.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!