Spesso fare esercizio fisico non è facile, non tutti hanno la possibilità di andare in palestra, non tutti hanno tempo, e poi c'è chi, semplicemente, non ha voglia abbastanza. Cosa fare quindi? Rinunciare alla linea? Assolutamente no. Ci sono un sacco di esercizi che possiamo fare comodamente a casa o, perchè no, all'aria aperta, senza dover utilizzare particolari macchinari o costosi attrezzi, dedicando solo qualche minuto al giorno. Oggi vogliamo parlarvi di un esercizio in particolare: il plank, un esercizio che se fatto ogni giorno vi darà in poco tempo dei risultati strabilianti!

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Si tratta di un esercizio statico, specifico per le fasce muscolari addominali ma ciò che lo rende speciale è la sua capacità di far lavorare allo stesso tempo anche altri muscoli del corpo, come braccia e glutei, andando quindi a tonificare e snellire tutto il corpo.

Ma come si svolge il plank?

Per iniziare, sdraiatevi per terra, in posizione prona. Successivamente, piegate i gomiti di 90º (fate attenzione che siano ben allineati con le spalle) e tiratevi su appoggiandovi sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Il corpo dovrà formare una linea retta, dalla testa ai talloni. Fissate un punto tra le mani e ispirate ed espirate lentamente

Inizialmente potete cominciare tenendo la posizione per 20 secondi, ma l’ideale sarebbe aumentare poco a poco la resistenza fino a poter mantenere la posizione anche per 4 o 5 minuti.

Durante l'esecuzione dell'esercizio ricordatevi di contrarre i muscoli addominali e i glutei e cercate di mantenere sempre la schiena dritta e le gambe tese.

Questo esercizio è davvero completo e va ad aumentare la forza di tutto il corpo allenando i muscoli di addome, schiena, gambe, braccia, glutei, spalle e petto. Inoltre, aiuta tantissimo a migliorare i problemi di postura.

Ripetete l'esercizio ogni giorno e vedrete che in poco tempo i risultati arriveranno, l'importante è essere costanti. Quale migliore incentivo dell'imminente prova costume?

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