Curitiba è la capitale dello stato brasiliano di Paranà, a sud di Rio de Janeiro. Conta circa 2 milioni di abitanti ed è una delle città più sostenibili al mondo.

Famosa per la pianificazione urbanistica, per l'ottimo livello di qualità della vita, per i suoi innovativi sistemi di trasporto pubblico e per la moltidudine di parchi e aree verdi, Curitiba è anche una città ricca di storia e meta favorita delle Delegazioni internazionali che si recano qui proprio per studiarne le caratteristiche del sistema amministrativo, dell’urbanistica e dello sviluppo tecnologico, che ha dell'invidiabile.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te.

La città è punteggiata da ampi tratti di isole pedonali e conta più di 1200 autobus, che percorrono un tratto di strada, lungo 70 km, interamente dedicato ai trasporti pubblici, con linee esclusive per studenti, disabili e turisti. I bus sono tutti alimentati a biodiesel, ottenuto dalla lavorazione di sostanze organiche e della soia.

La filosofia di vita di questa capitale brasiliana è infatti basata sul riuso e sul riciclo di tutto ciò che può avere una seconda vita e non a caso un altro punto di forza che la caratterizza è proprio la raccolta differenziata, che per i cittadini ormai è diventato un vero e proprio gesto d'amore verso la propria città.

A Curitiba si ricicla il 70% dei rifiuti con una partecipazione del 90% degli abitanti e attraverso programmi come “Lixo que não é Lixo” (il rifiuto che non è rifiuto) e “Cambio verde”i cittadini sono ancora più invogliati a preoccuparsi di smaltire l'immondizia nel modo giusto, in quanto in cambio dei rifiuti ricevono prodotti o beni come della verdura fresca o della frutta, biglietti del bus o ancora biglietti per l’opera o gli spettacoli culturali.

La raccolta dei rifiuti diventa così anche un lavoro socialmente utile, in particolare da parte dei ragazzi delle favelas e degli anziani che, grazie a un capillare lavoro di recupero di tutti i rifiuti riciclabili, aiutano a tenere pulita la città e, allo stesso tempo, riescono ad avere ogni giorno frutta e verdura fresche, che il Comune acquista dai contadini locali, a loro volta aiutati da questo ciclo virtuoso.

Curitiba è una città da prendere come esempio, un vero e proprio modello di sostenibilità e solidarietà senza eguali.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!