Come tutti sappiamo l'Europa ha finalmente messo al bando la plastica usa e getta dal 2021, e c'è chi si sta già portando avanti.

Dal 1° giugno nei supermercati Unicoop Firenze non sarà più possibile acquistare piatti, bicchieri e altre stoviglie in plastica.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te

Le stime diffuse da Unicoop sulla base dei numeri di vendita degli anni precedenti, dicono che questa decisione permetterà di togliere dalla circolazione 80 milioni di piatti, 90 milioni di bicchieri e 50 milioni di posate all’anno (per un totale di 220 milioni di pezzi ogni anno, cioè circa 1500 tonnellate di plastica)

"L'ambiente non è usa e getta" recita lo slogan sull'annuncio ufficiale.

"L’obiettivo è quello di modificare i comportamenti dei consumatori. Così è successo, ad esempio, per quanto riguarda le buste per la spesa" spiega Unicoop Firenze. "Con l’eliminazione dei prodotti monouso in plastica dalla vendita, la cooperativa adotta una visione di lungo termine e persegue il fine di soddisfare i bisogni senza forzare i consumi".

Ci auguriamo che altre grandi catene facciano lo stesso ancora prima degli obblighi previsti per il 2021, una data decisamente troppo lontana.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!