Ci troviamo a Utrecht, nel cuore dell'Olanda. Il paese da sempre attento alla sostenibilità ambientale e alla qualità di vita dei propri cittadini oggi propone un altro progetto da prendere come esempio: ricoprire di piante e fiori le pensiline delle fermate dei bus.
Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te!
Ultrecht sta infatti diventando paradiso urbano eco sostenibile: 316 fermate colorate e profumate da migliaia di fiori che non solo permetteranno di ripulire l'aria dalle polvere sottili e renderla più fresca ma anche, e soprattutto, avranno lo scopo di attirare insetti come api e bombi che, come sappiamo, sono sempre più a rischio.
Qui gli insetti impollinatori potranno trovare cibo e un riparo dalla difficile vita di città, dove sempre più spesso faticano a sopravvivere.
La maggior parte delle piante usate per ricoprire le pensiline sono piante grasse (che richiedono poca manutenzione) , abbinate ad alcuni fiori pensati appositamente per le api.
La cura delle pensiline è affidata ad operai che circolano con veicoli elettrici, ed inoltre tutte le fermate degli autobus sono state attrezzate con luci LED a risparmio energetico e panchine in bamboo.
Un gran bella iniziativa da prendere come esempio!