E' lei la regina indiscussa dell'autunno, della festa di Ognissanti, dei colori caldi e avvolgenti...la zucca!

Intagliata per il giorno di Halloween diverte i bambini, ma grandi e piccini dovrebbero apprezzarla soprattutto per le sue proprietà alimentari ma anche...per la sua bontà!

La zucca è buonissima e si può preparare in mille modi differenti; dal risotto alle frittelle, dalle torte alle polpettine, dalle lasagne alle frittate, dalle vellutate ai tortelli.

Ne esistono di mille varietà, costa poco ed è poco calorica, perfetta quindi per chi deve stare particolarmente attento alla linea. Pensate che presenta circa 18 calorie per 100 grammi ed è un concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute e qui di seguito andiamo ad elencarne alcune:

  • Dato l'alto contenuto di magnesio, calcio, potassio, zinco e vitamine come A, C e E, è un potentissimo antiossidante
  • Utile per combattere insonnia e ansia
  • Rafforza le prestazioni cognitive
  • Anti-cellulite
  • Utile contro il diabete
  • Sgonfia l'intestino e detossina l'organismo
  • Aiuta a drenare i liquidi

La zucca è molto utilizzata anche nel campo della cosmetica dati i suoi effetti lenitivi ed emollienti. Ottima quindi per i prodotti per la pelle, per le unghie e per i capelli.

Anche i semi di zucca, che siamo soliti gustare tostati già confezionati in in pratici sacchettini, sono ricchi di poprietà; aiutano a calmare ansia e stress

sono un valido aiuto anche per abbassare colesterolo e tenere a bada la depressione. L'olio ottenuto dalla loro spremitura a freddo invece è ricco di acidi grassi essenziali, in particolare di acido linoleico antiossidante, protettivo del cuore e della circolazione sanguigna.

Contiene inoltre la cucurbitina, efficace contro i vermi in generale e, in particolar modo, contro la tenia, in particolare.

Insomma, non ricordatevi della zucca solo per il giorno di Halloween ma cercate di integrarla nella vostra dieta per tutto il periodo autunnale