Domande Frequenti (FAQ)

Cerca tra le domande frequenti

  1. Come segnalo un’EcoAzienda?

    Accedendo al form di segnalazione tramite numerosi link dislocati nelle principali pagini del portale EcoSost.

  2. Quanto costa iscrivere un’EcoAzienda su EcoSost?

    Niente. EcoSost e’ un servizio totalmente gratuito per gli utenti e per le EcoAziende.

  3. EcoSost è gratuito per le aziende?

    È assolutamente gratuito sia per le EcoAziende sia per gli utenti.

  4. E’ possibile segnalare una frode?

    Sì, unitamente all'appropriazione indebita di un profilo da parte di un soggetto non autorizzato semplicemente scrivendo su: segnalazioni@ecosost.it.

  5. Quanto costa registrarsi su EcoSost?

    Niente! EcoSost è un servizio totalmente gratuito sia per le Aziende che per gli Utenti.

  6. Il profilo dell’EcoAzienda e quello dell’utente che lo amministra sono collegati?

    No, i profili sono univoci. Un indirizzo mail può essere associato ad un utente oppure ad un’EcoAzienda.

  7. Come si fa a chiudere un account?

    Per chiudere o disattivare un account bisognerà entrare nel proprio profilo e nel menù a sinistra cliccare su credenziali. Cliccare su Elimina profilo per cancellarlo definitivamente oppure su Disattiva profilo nel caso si voglia sospenderlo temporaneamente.

  8. Come recuperare o modificare la password se la dimentico?

    È necessario seguire le istruzioni che si trovano all'interno del form di accesso o di registrazione.

  9. Chi può votare il livello green dell’EcoAzienda?

    Tutti i partecipanti della community EcoSost.

  10. Cosa comporta associare un social?

    Associare un profilo social Facebook o Twitter o entrambi comporta solo autorizzare EcoSost ad inviare i seguenti post: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost; - Comunicazione dei progressi del Livello Green raggiunto.

  11. Cos’è EcoSost?

    EcoSost è una piattaforma web gratuita che geolocalizza le EcoAziende e le EcoIniziative per vivere in modo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

  12. Come funziona EcoSost?

    EcoSost è gratuito, semplice e immediato. Basta indicare l’indirizzo e la categoria di tuo interesse ed effettuare la ricerca. L’iscrizione non è obbligatoria ma è utile per entrare nella community e scoprire tanti vantaggi e servizi.

  13. A cosa serve EcoSost?

    EcoSost risponde al tuo desiderio di vivere sostenibile: su EcoSost puoi trovare tutte le EcoAziende e le EcoIniziative che ti permettono di vivere la tua vita in modo ecosostenibile. Inoltre, iscrivendoti, potrai seguire le aziende che ti interessano, votare il loro livello green, invitare i tuoi amici, condividere, comunicare e molto altro.

  14. Quante sono le categorie di EcoSost?

    Le categorie di EcoSost sono suddivise in quattro aree: ognuna delle quali comprende delle sottocategorie specifiche che ti permetteranno di affinare la tua ricerca: - Mangiare Bio; - Acquisti Verdi; - Mobilità Sostenibile; - Risparmio Energetico.

  15. Cosa comprende la categoria Mangiare Bio?

    La categoria Mangiare Bio: tutti i luoghi per soddisfare la propria voglia di benessere e di cose buone e sane e per viaggi e soggiorni all’insegna della sostenibilità. Ristoranti, Supermercati, Agriturismi e Mercati Bio, Km 0, vegetariani e vegani. Le sottocategorie specifiche che abbiamo scelto e che ti aiuteranno a definire i risultati della tua ricerca sono: - Ristoranti & Locali Bio, per divertirsi con gli amici o in coppia all’insegna del buon gusto e della genuinità - Supermercati & Alimentari Bio, per acquistare solo prodotti controllati, biologici e all’insegna del rispetto dell’ambiente e della riduzione della CO2 - Mercati Bio& Km0, per riscoprire il piacere di comprare vicino casa direttamente dai produttori ed agricoltori - Green Hotel & B&B, per viaggiare e muoversi con consapevolezza e nel rispetto della natura - Agriturismi Bio, per scegliere di viaggiare e mangiare all’insegna del benessere, sostenendo le piccole attività

  16. Cosa comprende la categoria Acquisti Verdi?

    Acquisti Verdi in cui ricercare i migliori prodotti contraddistinti da qualità, etichettatura ecologica e valore artigianale. Oggetti fatti a mano con passione e creatività: Ecodesign, Prodotti per la casa, Abbigliamento e Accessori, Cosmetica e Benessere, Editoria e Informazione. - Ecodesign, per vivere all’insegna della moda e del design, nel rispetto della sostenibilità - Per la casa, per la quotidianità dellapropria casa, dalle pulizie domestiche a tutte le altre necessità, utilizzando materiali eco e sostenibili - Per la persona, per prendersi cura di sé e dei propri cari utilizzando solo prodotto naturali Abbigliamento, per seguire le ultime tendenze della moda e del fashion che ricicla, che è ancora più trendy - Accessori, per conoscere tutti gli accessori originali ed alla moda che rispettano l’ambiente - Cosmetica e benessere, per curarsi e trattarsi bene al naturale - Editoria e informazione, per tenersi aggiornati con le testate green e gli organi di informazione su temi legati alla sostenibilità - Cartoleria e packaging, per conoscere tutti i modi originali e creativi per usare la carta ed il packaging nel rispetto dell’ambiente

  17. Cosa comprende la categoria Mobilità Sostenibile?

    Mobilità Sostenibile in cui trovare tutti i modi per una nuova filosofia di mobilità. Car e bike sharing, auto, moto e bici elettriche per spostamenti consapevoli in grado di diminuire gli impatti ambientali e la CO2, all’insegna del risparmio e della condivisione. - Car sharing, per utilizzare l’auto solo quando serve. Tutti i punti in cui poter aderire alle iniziative dei car sharing per ridurre l’emissione ed aiutare la propria città nella mobilità interna - Bike sharing, per trovare tutti i punti in cui poter aderire alle iniziative dei bike sharingdella propria città perché muoversi con una bicicletta è semplice, divertente e soprattutto piacevole - Auto elettriche, per viaggiare riducendo al minimo le emissioni di CO2 e lo smog cittadino - Moto elettriche, per il piacere della moto con tutti i benefici per l’ambiente - Bici, per scovare i posti in cui poter comprare le biciclette, i mezzi più sostenibili per muoversi.

  18. Cosa comprende la categoria Risparmio Energetico?

    Risparmio Energetico, prodotti e servizi evoluti ed innovativi che permettono di mantenere il propriotenore di vita risparmiando sia sui consumi che sulla bolletta. Come salvaguardare l’ambiente riducendo anche i costi: dagli elettrodomestici all’illuminazione, fino all’utilizzo di materiali bioecologici e prodotti naturali per costruire e vivere ecosostenibile. - Elettrodomestici, apparecchi e utensili per la casa con le qualità del risparmio e della riduzione dell’impatto ambientale - Illuminazione, luci led o lampadine a risparmio energetico. Tutto sulle nuove frontiere dell’illuminazione per migliorare i nostri spazi riducendone i consumi - Bioedilizia, per costruire o ristrutturare la propria casa con materiali di ultima generazione rispettosi dell’ambiente - Energia solare, produrre direttamente da casa l’energia aiuta non solo a ridurre l’inquinamento grazie all’utilizzo delle fonti naturali come il sole o il vento ma permette di risparmiare sulla bolletta e ridurre sugli sprechi.

  19. Quale territorio comprende EcoSost?

    EcoSost contiene informazioni sul territorio italiano e di conseguenza aziende che producono o vendono i loro prodotti in Italia.

  20. In quali città è presente EcoSost?

    EcoSost è un progetto online e raggiunge tutti i paesi e le città italiane.

  21. In quali lingue è disponibile EcoSost?

    EcoSost è una piattaforma italiana disponibile per il momento solo in italiano.

  22. Quanto costa registrarsi su EcoSost?

    La registrazione su EcoSost è completamente gratuita sia per utenti cittadini che per le Aziende.

  23. Posso accedere a EcoSost dal cellulare?

    Sì, EcoSost è disponibile anche dal tuo cellulare e ti permette di poter cercare le aziende da qualsiasi luogo.

  24. Posso accedere a EcoSost dal tablet?

    Sì, EcoSost è disponibile anche dal tuo tablet e ti permette di poter cercare le aziende da qualsiasi luogo.

  25. Come posso cercare le EcoAziende e le EcoIniziative su EcoSost?

    Su EcoSost cercare le EcoAziende e le EcoIniziative è semplice ed immediato. Basta indicare la tua posizione o una a tua scelta e scegliere la categoria o sottocategoria di tuo interesse. Cliccando sul tasto cerca, nei risultati della ricerca troverai tutte le EcoAziende che si trovano vicino a te sia in formato lista che sulla mappa. Inoltre cliccando sull’EcoAzienda potrai accedere al profilo completo dell’EcoAzienda stessa.

  26. Che cos'è il profilo dell’EcoAzienda o dell’EcoIniziativa?

    Il profilo dell’EcoAzienda o dell’EcoIniziativa è una pagina in cui si trovano tutte le informazioni relative alla realtà selezionata. In particolare: Nome o ragione sociale, indirizzo completo, numero di telefono e di fax, geolocalizzazione in mappa, eventuali profili social, il livello green, la descrizione dell’attività, i prodotti, i video ed eventuali commenti lasciati dagli utenti.

  27. Cosa posso cercare e trovare su EcoSost?

    Su EcoSost puoi cercare tutte le EcoAziende e le Ecoiniziative presenti sul territorio italiano. in più all'interno del Blog di EcoSost trovi news sul mondo della sostenibilità.

  28. Cosa significa EcoAzienda?

    EcoAzienda è la definizione di EcoSost per definire le aziende che, sulla base della loro dichiarazione, rispettano l’ambiente attraverso comportamenti virtuosi. Questi comportamenti possono riguardare i seguenti aspetti: 1) Materiali riciclati, naturali o bio utilizzati per realizzare i prodotti 2) Processi virtuosi ed efficienti seguiti per realizzare prodotti o per fornire servizi 3) Fornitori con certificazioni ambientali o altre forme di riconoscimento 4) Produzione o fornitura di servizi innovativi volti alla riduzione degli sprechi ed emissioni

  29. Cosa significa EcoIniziativa?

    EcoIniziativa è la definizione di EcoSost per definire le iniziative e i progetti che hanno come obiettivo la realizzazione di prodotti, servizi oppure opere collegate con la sostenibilità, ambiente, rispetto del territorio.

  30. Quali Aziende trovo su EcoSost?

    Su EcoSost trovi le EcoAziende italiane, ovvero quelle aziende che operano nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

  31. Quali sono i servizi che offre EcoSost?

    EcoSost ti permette di trovare tutte le EcoAziende e le EcoIniziative italiane, di votare il loro livello di sostenibilità ed esprimere la tua opinione, seguire le EcoAziende che t’interessano, rimanendo sempre aggiornato su nuovi prodotti, eventi e promozioni, segnalare le nuove EcoAziende che conosci ed essere informato quando viene inserita una nuova EcoAzienda geograficamente vicina a te. Inoltre EcoSost ti offre la possibilità di invitare i tuoi amici a entrare nella community e confrontare il tuo livello green con quello dei tuoi amici, divertendoti a conquistare gli EcoBadge per aumentare il tuo livello green.

  32. Ecosost è un social?

    No, EcoSost non è un social ma una community di utenti ed aziende accomunate dall'attenzione alla sostenibilità, che utilizza i social network come un mezzo per consolidare e aumentare la condivisione e la sensibilità green tra i cittadini.

  33. Come si fa a registrarsi su EcoSost?

    Puoi iscriverti a EcoSost in pochi passi con i tuoi account social Facebook, Twitter, google +, yahoo e linkedIn, oppure utilizzando la tua mail ed inserendo una password a tua scelta.

  34. Cosa posso fare una volta iscritto su EcoSost?

    Iscrivendoti potrai accedere a tutte le funzionalità di EcoSost, rimanendo così sempre collegato alla community. Potrai Seguire le Aziende e rimanere sempre aggiornato sulle loro promozioni, offerte, eventi ed iniziative. Potrai esprimere la tua opinione votando il livello Green sulla base della tua esperienza o delle tue conoscenze. Potrai invitare i tuoi amici, confrontare chi è più green e diffondere così la sostenibilità. Potrai inoltre segnalare delle EcoAziende che non sono presenti su EcoSost. E per divertirsi su EcoSost sarà possibile conquistare gli EcoBadge che ti permetteranno di aumentare il tuo livello green e se vorrai di renderlo pubblico sui tuoi social. Inoltre all’interno del proprio profilo saranno abilitate le notifiche ed i messaggi personali da parte degli altri membri della community.

  35. E’ obbligatorio registrarsi o iscriversi su EcoSost?

    Non è obbligatorio registrarsi o iscriversi su EcoSost per effettuare le ricerche e scoprire tutte le EcoAziende e le EcoIniziative intorno a te o ai luoghi che frequenti. E’ possibile oltre alla ricerca visualizzare il profilo completo delle EcoAziende ed EcoInziative e lasciare il proprio commento tramite Facebook. Anche il blog e le news di EcoSost sono accessibili senza essere registrati.L’iscrizione ti dà la possibilità di vivere la tua esperienza EcoSostenibile in modo più completo, rimanendo sempre aggiornato su nuovi prodotti, eventi e promozioni delle EcoAziende che segui, segnalando le nuove EcoAziedende che conosci ed essere informato quando viene inserita una nuova EcoAzienda vicino a te, votando il livello di sostenibilità delle aziende ed esprimendo la tua opinione. Inoltre iscrivendoti potrai invitare i tuoi amici a entrare nella community e confrontare il tuo livello green con quello dei tuoi amici Facebook, divertendoti a conquistare gli EcoBadge per aumentare il tuo livello green.

  36. E’ possibile registrarsi tramite i social?

    Sì, è possibile iscriversi con i seguenti social:Facebook, google+, Twitter, Yahoo e LinkedIn. E’ possibile inoltre iscriversi anche con la propria mail ed inserendo semplicemente una password.

  37. Quali social sono abilitati per la registrazione?

    Puoi registrarti a EcoSost tramite Facebook, google+, Twitter, Yahoo e LinkedIn. E’ possible inoltre iscriversi anche con la propria mail ed inserendo semplicemente una password.

  38. Cosa succede se mi iscrivo con Facebook?

    Iscrivendosi tramite Facebook il portale permetterà in pochi step automatici di accedere all'interno del portale e di poter accedere al proprio profilo e pannello con tutte le funzionalità messe a disposizione da EcoSost.

  39. Quali informazioni vengono richieste per registrarsi su EcoSost?

    Le uniche informazioni obbligatorie sono mail e password. A propria discrezione sarà possibile inserire altre informazioni anagrafiche come l’indirizzo di residenza, la data di nascita, il sesso e l’occupazione.

  40. Che cosa si può fare dal profilo?

    Dal profilo utente puoi decidere quali EcoAziende seguire per rimanere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, eventi e promozioni, segnalare le EcoAziedende che conosci ed essere informato quando viene inserita una nuova EcoAzienda vicino a te, votare il livello di sostenibilità delle aziende ed esprimere la tua opinione in merito, scrivere e ricevere messaggi alle EcoAziende. Inoltre puoi invitare i tuoi amici a entrare nella community, inviare messaggi e confrontare il tuo livello green con quello dei tuoi amici Facebook, divertendoti a conquistare gli EcoBadge per aumentare il tuo livello green.

  41. Cosa posso fare se mi iscrivo?

    Se ti iscrivi puoi decidere quali EcoAziende o EcoIniziative seguire per rimanere sempre aggiornato su nuovi prodotti, offerte, eventi e promozioni, segnalare le EcoAziedende o EcoIniziative che conosci ed essere informato quando viene inserita una nuova EcoAzienda vicino a te, votare il livello di sostenibilità delle aziende esprimendo così la tua opinione, scrivere e ricevere messaggi dalle EcoAziende. Inoltre puoi invitare i tuoi amici a entrare nella community, inviare messaggi e confrontare il tuo livello green con quello dei tuoi amici Facebook, divertendoti a conquistare gli EcoBadge per aumentare il tuo livello green.

  42. Cosa posso fare se non mi iscrivo?

    Se non ti iscrivi su EcoSost potrai effettuare tutte le ricerce che vorrai e scoprire tutte le EcoAziende e le EcoIniziative intorno a te o ai luoghi che frequenti. E’ possibile visualizzare il profilo completo delle EcoAziende e delleEcoInziative e lasciare il proprio commento tramite Facebook. Anche il blog e le news di EcoSost sono accessibili senza essere registrati

  43. Come si fa ad essere informati sui nuovi prodotti, promozioni, offerte ed iniziative di un’EcoAzienda che mi interessa?

    Bisogna essere registrati, entrare nel profilo dell’EcoAzienda e cliccare sul tasto SEGUI: da quel momento verrai informato di tutti gli aggiornamenti di stato, l’inserimento di nuovi prodotti, le iniziative e le promozioni che l’EcoAzienda pubblicherà. Inoltre potrai gestire le EcoAziende e le EcoIniziative che segui direttamente dal tuo profilo. Potrai inserirne di nuove oppure eliminare le EcoAziende che non ti interessano più.

  44. Come si fa a modificare i dati Personali (anagrafica)?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Dati Personali” dal menu a tendina sulla sinistra, clicca su “Modifica Dati”. Quando hai apportato tutte le modifiche che vuoi clicca su “Conferma Modifiche”: un messaggio ti avviserà che l’operazione è stata eseguita con successo.

  45. Qual è il formato migliore per inserire l’immagine del profilo?

    Il sistema ti permette di inserire i seguenti formati di immagine: jpg, gif, png e svg.

  46. Come posso modificare la password?

    Per modificare la password segui i seguenti step: Accedi al tuo profilo, seleziona “Dati Personali” dal menu a tendina sulla sinistra, clicca su “Credenziali”. Scrivi la nuova password e confermala, poi clicca su “Aggiorna Utente”: un messaggio ti avviserà che l’operazione è stata eseguita con successo.

  47. Come recuperare la password se la dimentico?

    Clicca su Accedi, poi sulla voce “ho dimenticato la password” alla fine del form. Si aprirà un pop up in cui ti verrà chiesto di scrivere la tua mail: una volta inserita la mail, clicca su resetta password. Ti verrà inviata una mail entro qualche minuto con le istruzioni per reimpostare la password.

  48. Come si fa ad aggiungere la foto del profilo?

    Per aggiungere la foto del profilo segui i seguenti step: accedi al tuo profilo, seleziona “Dati Personali” dal menu a tendina sulla sinistra, clicca su “Credenziali”. Quando hai apportato tutte le modifiche che vuoi clicca su “Aggiorna Utente”: un messaggio ti avviserà che l’operazione è stata eseguita con successo.

  49. Come si fa a modificare le credenziali d’accesso?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Dati Personali” dal menu a tendina sulla sinistra, clicca su “Credenziali”. Quando hai apportato tutte le modifiche che vuoi clicca su “Aggiorna Utente”: un messaggio ti avviserà che l’operazione è stata eseguita con successo.

  50. Come si fa a scrivere un messaggio?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Messaggi” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca su “Nuovo”. Compila i campi destinatario e oggetto e componi il messaggio e clicca su “Invia Messaggio”

  51. Come si fa a visualizzare le conversazioni?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Messaggi” dal menu a tendina sulla sinistra oppure sull'icona in alto a destra e verranno visualizzate tutte le conversazioni in cui sei coinvolto. Clicca sulla conversazione che ti interessa per visualizzarne il dettaglio.

  52. Cosa sono le notifiche?

    Le notifiche sono degli avvisi che vengono inviati in automatico per aggiornarti sulle EcoAziende ed EcoIniziativeche ti interessano e per mantenere una cronologia delle tue attività più rilevanti.

  53. Come si fa a vedere quali amici sono stati invitati?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Amici” dal menu a tendina sulla sinistra e potrai vedere l’elenco dei tuoi amici che hai invitato su EcoSost, i loro contatti ed il loro livello green. Inoltre potrai vedere quali di questi amici hanno accettato o meno il tuo invito.

  54. Cosa significa seguire un’EcoAzienda o un’EcoIniziativa?

    Seguire un’EcoAzienda significa poter ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle iniziative, i prodotti, le promozioni e le offerte.

  55. Come posso smettere di seguire un’EcoAzienda?

    Per smettere di seguire un’EcoAziendao un’EcoIniziativa ci sono due modalità: 1) Cerca l’EcoAzienda attraverso la funzione di geolocalizzazione, entra nel suo profilo aziendale e clicca su “smetti di seguire” 2) Entra nel tuo profilo utente, dal menù di sinistra clicca su “Le tue Attività” e seleziona “Aziende Seguite”. A quel punto scegli l’azienda che vuoi smettere di seguire e clicca sulla “X” nella colonna “Gestione”

  56. Come si fa a votare un’EcoAzienda?

    Per votare un’EcoAzienda entra nel suo profilo pubblico attraverso la ricerca e clicca sugli alberelli per dare un voto da 1 a 5, relativi al suo livello di EcoSostenibilità. Al fine di permettere di esprimere al meglio il tuo giudizio EcoSost ti permette di votare anche metà alberello, per rappresentare il tuo giudizio nel modo più veritiero possibile.

  57. Cosa significa votare un’EcoAzienda?

    Votare un’EcoAzienda significa dare un voto da 1 a 5 sul suo livello di EcoSostenibilità. Significa inoltre dare la possibilità agli altri utenti della community di orientarsi e scegliere in maniera più consapevole tra tutte le EcoAziende ed EcoIniziative.

  58. E’ possibile modificare il mio voto?

    Sì, puoi modificare il tuo voto dal profilo pubblico dell’EcoAzienda o dell’EcoIniziativa cliccando nuovamente sugli alberelli che indicano il livello di EcoSostenibilità.

  59. Cosa significa il Livello Green dell’EcoAzienda?

    Il Livello Green dell’EcoAzienda esprime il grado di sostenibilità ambientale percepito da parte dei consumatori. Questo livello dipende da come l’EcoAzienda effettivamente svolge la propria attività ma anche dal modo in cui lo comunica. Uno degli obiettivi di EcoSost è anche quello di incentivare le aziende che compiono buone pratiche in termini ambientali a comunicarle efficacemente all'esterno.

  60. Come si fa a cancellarsi da EcoSost?

    Per cancellarsi da EcoSost bisogna accedere al profilo utente ed entrare nell'area credenziali. Cliccare il pulsante “Cancella Profilo” e confermare.

  61. Come si effettua il log out?

    Accedi al tuo profilo, clicca sul tuo nome utente in alto a destra e seleziona dal menu a tendina “Log out”.

  62. Come si fa a segnalare contenuti inappropriati?

    Per segnalare contenuti inappropriati o lesivi scrivere a info@ecosost.it

  63. E’ possibile invitare gli amici su EcoSost?

    Sì, è possibile invitare gli amici su EcoSost inserendo l’indirizzo mail dei tuoi amici, oppure utilizzando gli importatori di contatti dai tuoi account email, oppure attraverso i social network che troverai all'interno del tuo profilo.

  64. Perché invitare gli amici su EcoSost?

    Invitare i tuoi amici significa aiutarli a vivere sostenibile in modo facile ed immediato e condividere con loro le tue EcoEsperienze, oltre a poterti divertire confrontando i vostri livelli green.

  65. Come si fa a invitare gli amici?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Amici” dal menu a tendina sulla sinistra: sulla destra potrai inserire gli indirizzi mail dei tuoi amici, oppure utilizzare gli importatori di contatti dai tuoi account email, oppure attraverso i social network che troverai all'interno del tuo profilo.

  66. Come si fa a vedere quali amici sono stati invitati?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Amici” dal menu a tendina sulla sinistra e potrai vedere l’elenco dei tuoi amici su EcoSost, i loro contatti ed il loro livello green.

  67. Come si fa a confrontare il livello green con quello degli amici?

    Puoi confrontare il tuo livello green con tutti gli amici che avrai invitato attraverso EcoSost e che sono entrati nella community tramite la registrazione.

  68. Come si fa a collegare gli account social al profilo?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Social collegati” dal menu a tendina sulla sinistra: potrai selezionare i social network con cui vuoi connetterti, scegliendo tra Facebook, Google+, Twitter, LinkedIn e Yahoo.

  69. Come si fa a collegarsi a Facebook?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Social collegati” dal menu a tendina sulla sinistra e seleziona Facebook: inserisci le tue credenziali Facebook e invia.

  70. Come si fa a collegarsi a Google+?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Social collegati” dal menu a tendina sulla sinistra e seleziona Google+: inserisci le tue credenziali Google+ e invia.

  71. Come si fa a collegarsi a Twitter?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Social collegati” dal menu a tendina sulla sinistra e seleziona Twitter: inserisci le tue credenziali Twitter e invia.

  72. Come si fa a collegarsi a LinkedIn?

    Accedi al tuo profilo, seleziona “Social collegati” dal menu a tendina sulla sinistra e seleziona LinkedIn: inserisci le tue credenziali LinkedIn e invia.

  73. Se mi iscrivo attraverso Facebook o associo il mio account, quali notifiche ricevo?

    Iscrivendoti tramite Facebook le notifiche automatiche che riceverai sul tuo profilo social sono l’avvenuta iscrizione, i tuoi badge conquistati ed i tuoi passaggi ai vari livelli green.

  74. Se mi iscrivo attraverso LinkedIn o associo il mio account, quali notifiche ricevo?

    Nessuna notifica.

  75. Se mi iscrivo attraverso Google + o associo il mio account, quali notifiche ricevo?

    Nessuna notifica.

  76. Se mi iscrivo attraverso Twitter o associo il mio account, quali notifiche ricevo?

    Iscrivendoti tramite Twitter le notifiche automatiche che riceverai sul tuo profilo social sono l’avvenuta iscrizione, i tuoi badge conquistati ed i tuoi passaggi ai vari livelli green.

  77. Che cos'è il livello green?

    Il livello green è un punteggio da 1 a 4 che rappresenta quanto sei EcoSostenibile nella community di EcoSost. Questo livello è la combinazione di tutte le azioni che si possono compiere su EcoSost e che nel loro insieme contraddistinguono un utente doc della community.

  78. Come si fa ad aumentare il proprio livello green?

    Puoi aumentare il tuo livello green conquistando i Badge, seguendo e votando le EcoAziende, invitando i tuoi amici e collegando i tuoi account social.

  79. Come si fa a vedere il proprio livello green?

    Per vedere il tuo livello green accedi al tuo profilo: lo troverai subito in evidenza!

  80. Come si fa a vedere il livello green degli altri?

    Sarà possibile conoscere solo il livello green degli amici che hai invitato o da cui sei stato invitato ad entrare nella community.

  81. Come si fa a condividere il livello green?

    Nel profilo utente all'interno del pannello iniziale c’e’ il tuo livello Green in evidenza. Sotto al livello green c’e’ il tasto condividi.

  82. Cosa sono i badge?

    I badge sono cartellini dei riconoscimenti distintivi del tuo vivere sostenibile all'interno della community EcoSoste possono essere guadagnati in quattro modalità: seguendo e votando le EcoAziende, invitando i tuoi amici e collegando i tuoi account social.

  83. Quali sono i badge?

    Ci sono quattro tipi di badge su EcoSost: EcoAziende, EcoOpinione, EcoAmicizia edEcoSocial.

  84. Come posso ottenere i badge?

    Seguendo almeno 10 EcoAziende ottieni il badge dell’ EcoAziende, votando almeno 10 EcoAziende ottieni il badge dell’ EcoOpinione, invitando almeno 10 amici ottieni il badge dell’EcoAmicizia, collegando il tuo account social ottieni il badge dell’EcoSocial.

  85. A cosa servono i badge?

    I badge servono per aumentare il tuo livello green. Ad ogni badge che conquisterai potrai salire di un livello green fino a raggiungere il livello massimo. In pratica i badge servono a misurare la tua EcoEsperienza su EcoSost.

  86. Posso condividere i miei badge?

    I tuoi badge saranno condivisi automaticamente se sarai iscritto attraverso Facebook o Twitter.

  87. Come si fa a guadagnare il badge dell’EcoAmicizia?

    Guadagni il badge dell’EcoAmicizia invitando almeno 10 amici su EcoSost.

  88. Come si fa a guadagnare il badge dell’EcoAziende?

    Guadagni il badge dell’EcoAziende seguendo almeno 10 EcoAziende su EcoSost.

  89. Come si fa a guadagnare il badge dell’EcoOpinione?

    Guadagni il badge dell’EcoOpinione votando almeno 10 EcoAziende su EcoSost.

  90. Come si fa a guadagnare il badge dell’EcoSocial?

    Guadagni il badge dell’EcoSocial collegando almeno 1 account sociala EcoSost.

  91. Qual è la policy di EcoSost?

    Ecosost per elaborare la propria policy si è avvalsa di uno strumento innovativo che garantisce il massimo rispetto e trasparenza nell'applicazione degli adempimenti normativi. Per maggiori informazioni trovi le Privacy di EcoSost nella sezione in basso a destra.

  92. Come si fa a proteggere la propria privacy?

    La tua privacy è protetta automaticamente attraverso i migliori sistemi di controllo e protezione web disponibili sul mercato.

  93. Chi può vedere il mio account?

    Nessun utente o azienda esterna può vedere il tuo account.

  94. Quali informazioni vengono condivise iscrivendosi?

    Nessuna informazione personale viene condivisa all'esterno.

  95. Quali informazioni vengono condivise collegando i miei account social?

    Collegando gli account social vengono condivise solo sui tuoi social Facebook o Twitter le informazioni relative alla tua avvenuta iscrizione nella community e quelle relative ai tuoi passaggi di livello green.

  96. Che cos'è il codice etico?

    Il codice etico esprime il nostro impegno e le responsabilità nella conduzione del progetto e delle nostre attività. L’eticità dei comportamenti in primo luogo significa rispetto delle norme di legge vigenti, ma anche convinta adesione di tutti gli operatori ai più elevati parametri di comportamento. La scelta di adottare un Codice Etico è, sostanzialmente, riconducibile al fondamentale concetto di responsabilità sociale, come risultato di un complesso sistema di principi e regole che disciplinano le relazioni tra l’Azienda e tutti i soggetti con i quali Essa intrattiene rapporti.

  97. Cosa significa profilo da riscattare?

    EcoSostha l’obiettivo di ricercare e mappare ogni giorno le EcoAziende sul territorio italiano che potenzialmente possono essere considerate ecosostenibili. Quando EcoSost inserisce una nuova azienda questa acquisisce lo stato “da riscattare”. Solo quando l’azienda decide di entrare nella community EcoSost e comunicando i requisiti necessari allora il profilo diventa pubblico.

  98. E’ possibile invitare l’EcoAzienda a riscattare il proprio profilo?

    Sì, è possibile invitare un’EcoAzienda a riscattare il profilo accedendo alla scheda dell’EcoAzienda e cliccando sul tasto INVITA per consigliare all’azienda di iscriversi tramite mail.

  99. E’ possibile lasciare un commento?

    Sì, è possibile lasciare un commento solo attraverso Facebook, aiutando in questo modo la community con le tue opinioni, a partire dalla scheda aziendale.

  100. I commenti cambiano il livello green dell’azienda?

    No, i commenti non cambiano il livello green dell’EcoAzienda: servono alla community per orientarsi e fare scelte anche grazie all'opinione degli altri utenti.

  101. E’ possibile condividere il profilo dell’EcoAzienda?

    Sì, è possibile entrando nel profilo pubblico dell’azienda e cliccando sul pulsante “condividi” o copiando l’url segnalato da EcoSost.

  102. Che cos’ il blog di EcoSost

    Il blog di EcoSost è una bacheca in cui trovare tutte le notizie utili per vivere la tua vita sostenibile, essere sempre aggiornato sulle novità dal mondo e del tuo territorio in tema di ambiente, salute, bio e natura.

  103. Quali sono le categorie che trovo nel blog?

    Nel blog puoi trovare le seguenti categorie: Green News dal mondo Le Aziende Green e Sostenibili Mobilità sostenibile che passione Mangiare Bio senza sprechi Le iniziative di EcoSost Idee di riciclo Riciclo creativo Verso la Smart City I Top Green video dalla rete Altro