Domande Frequenti Aziende (FAQ)

Cerca tra le domande frequenti

  1. Esiste un modo semplificato per effettuare l’inserimento dell’EcoAzienda?

    In diversi punti della piattaforma ci sono link che permettono di effettuare la registrazione. Seguendoun percorso guidato le EcoAziendepossono riscattare il proprio profilo e renderlo pubblico.

  2. Cosa significa riscattare un’EcoAzienda?

    Riscattare la propria pagina significa renderla pubblica e iniziarla a gestire. Attraverso il riscatto si possono inserire informazioni utili per farsi conoscere dalla community e iniziare a comunicare efficacemente. Se l’EcoAzienda è già inserita all’interno del data base di EcoSost,attraverso il link“Riscatta” si può accedere direttamente al percorso di registrazione.

  3. Cosa significa segnalare un’EcoAzienda?

    Quando un’EcoAzienda non compare all’interno del data base delle aziende ricercabili in EcoSost è possibile segnalarne la presenza perché merita di essere conosciuta.

  4. Come segnalo un’EcoAzienda?

    Accedendo al form di segnalazione tramite numerosi link dislocati nelle principali pagini del portale EcoSost.

  5. A cosa serve EcoSost for business?

    EcoSost aiuta a farsi trovare dagli utenti, a valorizzare e promuovere le strategie eco sostenibili, a farsi conoscere e riconoscere come EcoAzienda, a fidelizzare i clienti offrendo loro un grande e duraturo vantaggio competitivo.

  6. Come può supportare il mio business EcoSost for business?

    EcoSost offre numerosi vantaggi tra cui: - aumento della visibilità nel web ed in una community di soggetti sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità; - solida credibilità attraverso il livello green che contraddistingue l’impegno dell’EcoAzienda a rispettare l’ambiente; - costante comunicazione attraverso i canali offerti per dialogare direttamente con la community; - diffusione di informazioni preziose sul target utenti attraverso le statistiche.

  7. Come si fa ad usare al meglio le potenzialità offerte da EcoSost?

    Semplicemente migliorando il livello delle informazioni sulla propria eco-sostenibilità che appaiono sul profilo pubblico, dalla scelta delle immagini, alla descrizione dei prodotti inseriti oppure dai video caricati. Fondamentale rimane comunicare attraverso il giusto linguaggio e le giuste immagini. EcoSost permette di unificare le diverse community,suddivise tra mail e social, in un’unica piattaforma. Invitando amici e clienti all’interno della community EcoSost e utilizzando gli appositi strumenti di importazione automatica dei contatti, sia dagli account mail sia attraverso l’App di Facebook, la community inizia a seguire e votare la sostenibilità della propria EcoAzienda.

  8. Posso ricevere degli inviti a riscattare il mio profilo da parte di utenti?

    Sì, EcoSost ha inserito la funzionalità di invitare e sollecitare il riscatto di un’EcoAzienda direttamente da parte degli utenti sia registrati che non. Basterà cliccare su Invita EcoAzienda per far in modo che l’azienda interessata riceva una mail di invito ad effettuare il riscatto.

  9. In che modo EcoSost influisce sulla visibilità di un’EcoAzienda?

    Facendo comparire l’EcoAzienda nelle ricerche geolocalizzate degli utenti, fornendo la sua posizione e descrizione, evidenziando i suoi prodotti e promozioni nonché le iniziative poste in essere al fine di raggiungere il maggior numero di potenziali clienti sia su base locale che nazionale ma soprattutto fornendo, attraverso il “Livello Green” raggiunto, la possibilità di poter aumentare la propria credibilità.

  10. In che modo EcoSost influisce sulla credibilità di un’EcoAzienda?

    EcoSost rappresenta un grande contenitore che promuove e valorizza la sostenibilità. Appartenere alla community e comparire nei risultati della ricerca significa essere in linea con i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente richiesti dai consumatori che ormai sono sempre più attenti e responsabili. Inoltre, attraverso il Livello Green,si può far conoscere a tutti la propria strategia e il proprio impegno rivolto alla sostenibilità.

  11. In che modo EcoSost aiuta a conoscere il proprio target e i suoi desideri?

    Attraverso le statistiche messe a disposizione, grazie alle quali si può monitorare il proprio posizionamento ed il proprio impatto sulla comunità. Scoprire le preferenze dei clienti può orientare al meglio il business nonché creare un rapporto personalizzato con i clienti fidelizzandoli. In particolare le statistiche disponibili sono relative al numero di persone che hanno ricercato l’EcoAzienda, al numero di utenti che hanno votato,quanti hanno seguito e quanti hanno condiviso la pagina.

  12. In che modo EcoSost mi permette di relazionarmi con il mio pubblico?

    Attraverso la possibilità di modificare lo status e di comunicare in maniera diretta e veloce con tutta la community. Inoltre EcoSost permette all’EcoAzienda di entrare in contattato con i propri utenti in tanti altri modi come ad esempio con la messaggistica diretta oppure i con i commenti di Facebook.

  13. Quanto costa iscrivere un’EcoAzienda su EcoSost?

    Niente. EcoSost e’ un servizio totalmente gratuito per gli utenti e per le EcoAziende.

  14. EcoSost è gratuito per le aziende?

    È assolutamente gratuito sia per le EcoAziende sia per gli utenti.

  15. Perché sono già presente su EcoSost?

    Perché il nostro staff ha consideratola la tua azienda come un’EcoAzienda che segue i principi della sostenibilità.

  16. Cosa significa riscattare un profilo?

    Significa richiedere ad EcoSost, perché se ne ha la proprietà o il diritto o si è in possesso delle autorizzazioni per farlo, di poter gestire la pagina web avendo così la possibilità di usufruire delle potenzialità e funzionalità offerte da EcoSost a favore di un business ecosostenibile.

  17. E’ possibile segnalare una frode?

    Sì, unitamente all'appropriazione indebita di un profilo da parte di un soggetto non autorizzato semplicemente scrivendo su: segnalazioni@ecosost.it.

  18. Cosa succede se il profilo della mia EcoAzienda è già stato riscattato da un altro?

    Scrivere a segnalazioni@ecosost.it e verranno attivate immediatamente le procedure di verifica account.

  19. Come posso segnalare che un’EcoAzienda non è gestita dalla persona titolata a farlo?

    Scrivendo a segnalazioni@ecosost.it

  20. Cosa bisogna fare per riscattare un profilo?

    Cliccare su Riscatta e seguire le indicazioni nella procedura guidata.

  21. Esiste una procedura guidata per riscattare un’EcoAzienda?

    Sì, guidata e semplificata. Basta cliccare su Riscatta e seguire le indicazioni.

  22. Se la mia EcoAzienda non è su EcoSost come posso inserirla?

    Puoi segnalarla utilizzando la funzione di Segnala un’EcoAzienda: Se l’Azienda rispetta i principi di sostenibilità lo staff di EcoSostne autorizzerà la pubblicazione.

  23. Quali sono i requisiti per registrarsi su EcoSost?

    Il mondo della sostenibilità è molto vasto ed è difficile poter riconoscere chi effettivamente compie delle azioni sostenibili in linea con il rispetto dell’ambiente. EcoSost verifica sempre, con criteri anche rigidi,prima di ammettere all'interno della community una nuova EcoAziendama lascia comunque spazio alle singole aziende di motivare le ragioni per cui sono o si sentono in linea con la sostenibilità. Saranno poi gli utenti attraverso il loro giudizio a confermare quanto dichiarato. In grandi linee i parametri sono i seguenti: 1) Utilizzo di Materiali riciclati, naturali o Bio; 2) Utilizzo di processi virtuosi ed efficienti per realizzare prodotti o per fornire servizi; 3) Scelta di Fornitori con certificazioni ambientali o altre forme di riconoscimento; 4) Produzione o fornitura di servizi innovativi volti alla riduzione degli sprechi ed emissioni.

  24. Quanto costa registrarsi su EcoSost?

    Niente! EcoSost è un servizio totalmente gratuito sia per le Aziende che per gli Utenti.

  25. Qual è la procedura per effettuare la registrazione?

    Iscriversi è semplicissimo ed avviene in pochi passaggi: - Verificare prima se la tua EcoAzienda è già inserita tra quelle da riscattare; - Cliccare su riscatta oppure su Inserisci una nuova EcoAzienda; - Compilare il form preliminare e confermare le credenziali inviate via mail; - Completare il profilo attraverso il percorso di inserimento semplificato.

  26. Il profilo dell’EcoAzienda e quello dell’utente che lo amministra sono collegati?

    No, i profili sono univoci. Un indirizzo mail può essere associato ad un utente oppure ad un’EcoAzienda.

  27. Si possono amministrare più EcoAziende?

    Sì. Sarà però necessario associare una pagina o un social per ogni azienda al fine di poter collegare e completare il processo di iscrizione.

  28. Come si fa a chiudere un account?

    Per chiudere o disattivare un account bisognerà entrare nel proprio profilo e nel menù a sinistra cliccare su credenziali. Cliccare su Elimina profilo per cancellarlo definitivamente oppure su Disattiva profilo nel caso si voglia sospenderlo temporaneamente.

  29. Come recuperare o modificare la password se la dimentico?

    È necessario seguire le istruzioni che si trovano all'interno del form di accesso o di registrazione.

  30. Quali informazioni posso inserire nel profilo di un’EcoAzienda?

    Nel profilo sono necessarie le seguenti informazioni: - Dati anagrafici dell’azienda come indirizzo, telefono, fax, citta, CAP, indirizzi http dei tuoi social, logo e descrizione dell’attività; - Le ragioni e le motivazioni per cui l’azienda si definisce EcoAzienda e quindi Sostenibile; - I prodotti e la loro descrizione; - I video; - Collegamento con i social.

  31. Come si fa a gestire le informazioni dell’account?

    Per gestire le proprie informazioni basterà accedere al profilo ed effettuare le modifiche oppure semplicemente utilizzare le funzionalità messe a disposizione da EcoSost per potenziare il proprio business.

  32. Come si fa a inserire un prodotto?

    Accedi al profilo EcoAzienda e seleziona “Prodotti” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca su “inserisci” . Ricordati di salvare e di inserire correttamente sia il nome che una breve descrizione del prodotto.

  33. Come si fa a modificare o eliminare un prodotto?

    Accedi al profilo EcoAzienda e seleziona “Prodotti” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca su modifica o elimina.

  34. Qual è il formato migliore per inserire le foto dei prodotti?

    EcoSost supporta i più comuni formati in uso come jpg, GIF, png, svg.

  35. Quali e quanti prodotti posso inserire?

    Non c’è limite all'inserimento dei prodotti.

  36. Come faccio a inserire un video?

    Accedi al profilo EcoAzienda e seleziona “Video” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca su “inserisci”. Copia l’indirizzo da Youtube o Vimeo che trovi sotto il titolo del video, inserisci il codice abbinato e clicca salva.

  37. Posso caricare un video dal mio PC?

    Volutamente no, per evitare di occupare spazio web non è possibile caricare un video direttamente dal PC ma bisognerà prima caricarlo su Youtube oppure su Vimeo.

  38. Come si fa ad aggiornare lo stato?

    Accedi al profilo EcoAzienda e seleziona “Pannello” dal menu a tendina sulla sinistra: scrivi il testo nella casella apposita e clicca su “pubblica”.

  39. A cosa serve aggiornare lo stato?

    Serve a comunicare a tutta la community le promozioni, gli eventi, i nuovi prodotti o qualsiasi novità sull’EcoAzienda.

  40. Come si fa ad aumentare la visibilità?

    Aggiornando con frequenza lo stato ed invitando i propri amici e clienti ad entrare nella community.

  41. Come si fa a vedere in anteprima il profilo pubblico?

    Dal profilo EcoAzienda si seleziona “Vedi profilo pubblico” dal menu a tendina sulla sinistra.

  42. La pagina aziendale viene indicizzata nei motori di ricerca?

    Sì. EcoSost ha come obiettivo quello di aumentare la visibilità di tutte le sue EcoAziende attraverso i principali motori di ricerca investendo in attività SEO e SEM.

  43. Chi può trovarmi su EcoSost?

    Sia i membri della community che qualsiasi utente di internet anche se non registrato alla piattaforma EcoSost.

  44. Posso migliorare il livello green dell’EcoAzienda?

    Sì, è possibile migliorare il livello green comunicando attraverso lo stato, facendosi seguire ed invitando gli amici nella community.

  45. Posso invitare i miei amici?

    Sì, accedi al profilo EcoAzienda e seleziona “Amici” dal menu a tendina sulla sinistra: si può invitare gli amici attraverso la rubrica degli account mail oppure attraverso gli account Facebook.

  46. Che cos'è il Livello Green?

    È un punteggio da 1 a 5 che rappresenta il grado di sostenibilità ambientale dell’EcoAzienda. Questo punteggio rappresenta un indicatore del livello di sostenibilità basato sui processi, sui materiali, sui fornitori di materie e servizi e sulle altre azioni svolte dall’EcoAzienda.

  47. In che modo viene calcolato il livello green delle EcoAziende?

    Attraverso un algoritmo che prende in considerazione tre elementi: - la votazione degli utenti che impatta per la quota maggioritaria; - il numero delle persone che seguono l’EcoAzienda che testimoniano l’interesse e la veridicità delle informazioni segnalate; - il numero di amici invitati ed iscritti nella community che invece dimostrano la volontà dell’EcoAzienda di diffondere la sostenibilità.

  48. Chi può votare il livello green dell’EcoAzienda?

    Tutti i partecipanti della community EcoSost.

  49. Come si fa ad aumentare il livello green?

    Il livello dipende prevalentemente dalle votazioni espresse da parte degli utenti iscritti alla community EcoSost. Si può ottenere lo stesso risultato aumentando il numero di utenti followers e degli amici invitati.

  50. Cosa sono i follower o community delle EcoAziende?

    Sono le persone che hanno deciso di seguire le EcoAziende, che da quel momento riceveranno le notifiche in merito all'aggiornamento di stato.

  51. Come si fa a vedere il proprio Livello Green?

    Oltre a visualizzarlo nel profilo è possibile visualizzarlo accedendo nella sezione “Vedi profilo pubblico” dal menu a tendina sulla sinistra.

  52. E’ possibile inserire più punti vendita della stessa EcoAzienda?

    Sì, soprattutto se questi punti sono tutti sotto la stessa ragione sociale. In questo caso EcoSost permette di utilizzare una procedura facilitata con cui clonare il punto vendita cambiando solo l’indirizzo. EcoSost inoltre dà la possibilità di poter associare ad un singolo referente il punto vendita oppure gestirli tutti attraverso un unico referente/amministratore.

  53. A cosa servono le statistiche?

    A monitorare il posizionamento e l’impatto sulla comunità scoprendo le preferenze dei clienti e orientando così al meglio il proprio business. Attraverso questi dati sarà possibile valutare il successo delle strategie messe in atto e soprattutto capire da quale area geografica ed in quale periodo di tempo si distribuisce l’interesse verso l’EcoAzienda o i prodotti e servizi da essa offerti.

  54. Come si fa ad accedere alle statistiche?

    Basta accedere al profilo EcoAzienda e selezionare “Statistiche” dal menu a tendina sulla sinistra, scegliendo poi tra “Visite”, “Votazioni”, “Social Share” e “Chi ti segue”.

  55. Quali metriche posso consultare?

    Si possono consultare le metriche relative alle “Visite”, alle “Votazioni”, ai “Social Share” e a “Chi ti segue”.

  56. E’ possibile filtrare le statistiche per data?

    Sì, una volta entrato nella pagina della statistica che si vuole consultare, selezionare la data di inizio e di fine nel campo in alto a destra e cliccare su “filtra”.

  57. E’ possibile filtrare le statistiche per luogo?

    Sì, una volta entrato nella pagina della statistica che si vuole consultare selezionare la regione, la provincia e la città e cliccare su “filtra”.

  58. E’ possibile sapere chi ti segue?

    No, per ragioni legate alla Privacy EcoSost non fornisce i dati relativi alle persone che seguono le EcoAziende.

  59. E’ possibile sapere chi ti segue?

    No, per ragioni legate alla Privacy EcoSost non fornisce i dati relativi alle persone che seguono le EcoAziende.

  60. E’ possibile sapere chi ha condiviso la tua EcoAzienda?

    No, per ragioni legate alla Privacy EcoSost non fornisce i dati relativi alle persone che condividono le EcoAziende.

  61. E’ possibile sapere chi ti ha votato?

    No, per ragioni legate alla Privacy EcoSost non fornisce i dati relativi alle persone che hanno votato le EcoAziende.

  62. E’ possibile sapere chi ha visitato il mio profilo?

    No, per ragioni legate alla Privacy EcoSost non fornisce i dati relativi alle persone che hanno visitato le EcoAziende.

  63. Come si fa a vedere il numero di condivisioni effettuate?

    Accedi al profilo dell’EcoAzienda, seleziona “Statistiche” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca su “Social Share”

  64. Perché è necessario associare almeno un social?

    È un passaggio obbligatorio all'interno del processo perché garantisce la veridicità del proponente l’iscrizione e la volontà da parte dell’EcoAzienda di comunicare messaggi reali ed informazioni veritiere.

  65. Cosa comporta associare un social?

    Associare un profilo social Facebook o Twitter o entrambi comporta solo autorizzare EcoSost ad inviare i seguenti post: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost; - Comunicazione dei progressi del Livello Green raggiunto.

  66. Se associo la pagina ricevo le notifiche sul profilo Facebook?

    Sì, le notifiche sono le seguenti: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost - Comunicazione dei progressi del tuo Livello Green.

  67. Posso invitare i miei amici di Facebook?

    Sì, accedi al profilo EcoAzienda, seleziona “Amici” dal menu a tendina sulla sinistra e clicca sull'icona di Facebook per invitare gli amici che hai su questo social.

  68. Quali sono i post che ricevo da EcoSost?

    I post sono i seguenti: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost - Comunicazione dei progressi del tuo Livello Green.

  69. Quali sono i post che EcoSost pubblica sul mio profilo?

    I post che EcoSost pubblica sul profilo dell’EcoAzienda sono i seguenti: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost - Comunicazione dei progressi del tuo Livello Green

  70. Quali sono i post che EcoSost pubblica sulla mia pagina?

    I post che EcoSost pubblica sulla tua pagina dell’EcoAzienda sono i seguenti: - Avvenuta iscrizione e attivazione del profilo pubblico su EcoSost - Comunicazione dei progressi del tuo Livello Green.

  71. Cosa è possibile condividere?

    È possibile condividere il profilo azienda, il blog, gli articoli ed a breve anche i prodotti.

  72. Cos’è EcoSost?

    EcoSost è una piattaforma web gratuita che geolocalizza le EcoAziende e le EcoIniziative per vivere in modo sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

  73. E’ possibile condividere il profilo dell’EcoAzienda?

    Sì, è possibile entrando nel profilo pubblico dell’azienda e cliccando sul pulsante “condividi” o copiando l’url segnalato da EcoSost.

  74. Cos’èEcoSost for Business?

    È la sezione di EcoSost dedicata alle EcoAziende e pensata per rispondere a tutte le domande e le richieste delleEcoAziende interessate e a fornire gli strumenti necessari all’utilizzo della piattaforma. EcoSost for Businessè il modo migliore per condividere e mettere in evidenza lo sforzo fatto per creare un business ecosostenibile da un’EcoAziendae soprattutto il modo di comunicare alla community le azioni che ogni giorno vengono messe in pratica per rispettare l’ambiente.

  75. Come funziona EcoSost for business?

    EcoSost intendeaumentare la visibilità delle EcoAziende e le EcoIniziative che si iscrivono e metterle in contatto con gliutenti della community.